GuideTuristicheMatera.it


Vai ai contenuti

Val d'Agri e Costa Ionica

Itinerari Basilicata

Aliano

Sorge su un colle nel paesaggio segnato dai calanchi, colline argillose, definiti "Paesaggi lunari" ed è a 498 m s.l.m.
Il paese è noto per essere stato il luogo in cui fu mandato al confino Carlo Levi che qui ambientò il libro Cristo si è fermato ad Eboli. Nel paese sono intatti i luoghi descritti nel romanzo. Nelle piazze e nei vicoli sono impresse alcune frasi riportate nel libro.
Nel testamento Carlo Levi espresse la volontà di essere seppellito qui fra i suoi contadini

Metaponto

È situata fra i fiumi Bradano e Basento.
Secondo l’ipotesi più accreditata fu fondata dagli Achei, stirpe greca proveniente dall’Acaia, nel Peloponneso fra il 773 3 il 772 a.C. Colonia della Magna Grecia, Metaponto deve la sua fama a Pitagora 560 – 479 a.C. ca che trasferì qui, da Crotone, la sua scuola filosofico scientifica più celebre di tutta l’antichità e qui Pitagora morì.

È possibile visitare: il Parco Archeologico di Apollo Licio che conserva i resti di quattro edifici sacri di cui tre in stile dorico e uno in stile ionico, ed il teatro; le Tavole Palatine, tempio greco extraurbano dedicato ad Hera del VI sec. a.C. una leggenda vuole che qui insegnasse Pitagora e qui fu sepolto, altra leggenda racconta che le Tavole Palatine fossero la casa di Pitagora trasformata in luogo di culto dopo la sua morte; il Museo Archeologico.



Torna ai contenuti | Torna al menu